Team building, eventi, Logo EventiAvanti

Team building solidale alla Certosa Abele

Certosa Abele -
	    Avigliana - Val di Susa
Villa di Avigliana (TO)
(Certosa Abele)
Obiettivo del team building, che si è svolto all'interno del meeting europeo della UniCredit Management Consultancy, l'unità di consulenza interna del gruppo bancario, era duplice: da un lato facilitare la conoscenza e la coesione fra i partecipanti, che provenivano da Italia, Germania, Austria e Regno Unito; dall'altro, farlo attraverso attività a valenza sociale nell'ambito di una realtà non profit con cui UniCredit ha un filo diretto per le proprie attività di CSR.

75 consulenti UniCredit si sono quindi riuniti alla Certosa Abele, (Certosa di Avigliana - TO) struttura cinquecentesca sulle montagne della Val di Susa che fa capo al Gruppo Abele, l'associazione torinese che anima progetti di cooperazione e solidarietà sociale in Italia e nel mondo, per due giorni di lavori intervallati da attività di team building solidale ®

A progettare le attività, che sono state svolte in gruppi con un momento corale finale, è stata chiamata EventiAvanti>>, agenzia di eventi milanese che del team building solidale ® ha fatto da tempo uno dei propri rami di attività.

"L'attività progettata per UniCredit si è svolta per scelta dell'azienda nel contesto particolarissimo della Certosa Abele" racconta Giulio Guerrieri, responsabile eventi di EventiAvanti>>. "Una struttura non alberghiera, fuori dall'ambito cittadino e fortemente connotata in senso sociale, nella cui atmosfera i partecipanti hanno potuto da subito immergersi, sposandone la filosofia". Tanto che, per il pernottamento, sono stati ospitati nelle camere della struttura, tutte doppie e triple, facendo esperienza di socialità anche nell'accommodation.

Il team building, condotto da staff e collaboratori specializzati di EventiAvanti>>, si è articolato in tre attività:
costruzione di giochi e strumenti sonori utilizzando materiali poveri e di recupero,
assemblaggio e decorazione di giochi per bambini in cartone riciclato,
preparazione di biscotti e loro confezionamento.
Al termine, ogni gruppo ha esposto i propri lavori consentendo agli altri di prenderne visione; l'attività si è chiusa con un drum circle, in cui i partecipanti, tutti insieme, hanno utilizzato gli strumenti sonori che avevano costruito e tamburi tradizionali per una sessione ritmica corale di grande impatto.

Team building solidale alla Certosa Abele
Team building solidale alla Certosa Abele
Costruzione di giochi
"Tutto il materiale prodotto nei due giorni, cioè gli strumenti sonori, i giocattoli in cartone e le confezioni di biscotti artigianali sono stati donati all'associazione Libera di don Ciotti, parte del circuito Abele, la quale li distribuisce alle associazioni che si occupano di bambini disagiati" spiega Guerrieri.
"Proprio il fatto che ciò che stavano creando e costruendo aveva una destinazione d'uso così concreta e reale ha spinto i partecipanti a dare il meglio della propria creatività e a sfiorare il perfezionismo nello sforzo di produrre qualcosa di bello da donare. Costruire giocattoli infonde di per sé entusiasmo perché fa tornare un po' bambini, ma l'idea di donarli poi concretamente a bambini veri che ne hanno bisogno è una spinta motivazionale fortissima".

© 2016 EventiAvanti>> Tutti i diritti riservati    ---     Web design by Reliance - Powered by Reliance