Team building, eventi, Logo EventiAvanti

Team building solidale e welfare aziendale

1º Trofeo Amatoriale Dragon Boat Milano - Donne in rosa
Trofeo Amatoriale Dragon Boat Milano
Donne in rosa
L'agenzia EventiAvanti>>, con sede a Milano, opera su tutto il territorio nazionale e si occupa di team building, per la valorizzazione delle differenze tra membri di un gruppo e per la coesione di squadra, nonchè dell'organizzazione di tutte quelle attività di cui normalmente un'azienda ha bisogno, come per esempio meeting e convention, senza però dimenticare che, a volte, i dipendenti vanno anche coccolati, magari con un evento ad hoc o uno spettacolo.
Giulio Guerrieri, responsabile eventi e team building di EventiAvanti>>, illustra un'idea di benessere composita e creativa: "Il welfare aziendale si declina in diverse iniziative. Per citarne alcune, abbiamo collaborazioni con società specializzate in organizzazione di asili, che mettono a disposizione personale specializzato per andare incontro ai lavoratori con figli piccoli.
Alcune belle iniziative sono la festa della mamma e il family day. In queste giornate le aziende aprono le porte alle famiglie dei propri dipendenti per far conoscere il contesto lavorativo dei propri genitori e familiari
".

I format delle attività team building di EventiAvanti>> prevedono attività formative ed esperienziali o prettamente ludiche, volte anche al benessere del personale dal punto di vista di conoscenza interpersonale.
Giulio Guerrieri ci racconta: "Cerchiamo di entrare in empatia con i nostri clienti. Tendiamo a proporre eventi formativi ed esperienziali, che abbiano quando possibile anche un aspetto ludico, da non trascurare per la buona riuscita di un'attività aggregante. i nostri format principali si focalizzano sulla parte creativa e fantasiosa".

Format team building solidale e volontariato d'impresa

Un altro format proposto da EventiAvanti>> è il volontariato d'impresa, incrocio tra profit e no profit. "Cerchiamo di sensibilizzare le aziende alla responsabilità sociale d'impresa grazie al coinvolgimento del proprio personale in progetti continuativi di volontariato rivolti al sociale - afferma Guerrieri. Per le aziende che si aprocciano per la prima volta a questo mondo proponiamo il voluntary day, per le aziende che gia' lo fanno suggeriamo di ampliare l'impegno".
Il percorso formativo sul volontariato d'impresa prevede una serie di incontri in collaborazione con associazioni no profit, in modo da creare un gruppo interno che svolga periodicamente attività di volontariato sociale durante l'anno nelle ore lavorative.
Nel 2007, in occasione dell'America's Cup a Valencia, EventiAvanti>> ha organizzato una regata solidale con l'associazione SoleTerre, che opera in Ucraina con i ragazzi vittime di disagi in seguito al disastro di Chernobyl.
"L'abbiamo riproposta in aprile 2012 nelle acque di Procida - racconta Guerrieri - dove abbiamo caldeggiato la solidarity cup: nella regata della solidarietà abbiamo invitato diverse aziende a partecipare, mettendo a loro disposizione le barche e fornendo tutta l'assisitenza per utilizzarle".
Queste attività si riflettono sul clima interno: le esperienze condivise contribuiscono a costruire approcci costruttivi con i colleghi e a instaurare rapporti di lavoro proficui.

Dai contributi che abbiamo raccolto emerge che il processo che porta al benessere deve essere alimentato costantemente non soltanto con azioni e iniziative concrete che facilitino la vita dei lavoratori, ma anche con atteggiamenti di apertura volti al continuo miglioramento del clima interno all'organizzazione. Non si tratta di filantropia, ma di fiuto per il business: le persone che stanno bene, lavorano bene. A giovarne, dunque, sono le persone e, insieme, l'impresa.

© 2016 EventiAvanti>> Tutti i diritti riservati    ---     Web design by Reliance - Powered by Reliance