Team building, eventi, Logo EventiAvanti
FacebookTwitterYouTubeGoogle +Pinterest

Team Building

Team building: catena di mani unite
Un'attività di Team Building, a nostro avviso, ha nei suoi intenti quello di esercitarsi a lavorare per costruire e rafforzare le relazioni tra le persone che lavorano insieme.
Durante questo tipo di attività i partecipanti si trovano davanti ad una serie di situazioni che portano ad agire fuori dai normali schemi mentali e comportamentali del loro ambito lavorativo quotidiano. Siamo convinti che l'obiettivo principale di una attività di Team Building sia quello di riuscire a permettere al team di far risaltare i punti di forza del singolo e del gruppo in un contesto privo di condizionamenti. Con questa metodologia possiamo esprimerci e operare su due piani paralleli e interdipendenti:
  • il fare insieme (lavorare insieme per raggiungere obiettivi comuni)
  • lo stare insieme (condividere lo spazio vitale, il tempo, le emozioni per il bisogno di socializzare e collaborare

In due parole EventiAvanti>>, propone il concetto di DOandSTAY toghether.
Questa, a nostro avviso, è la formula vincente per il raggiungimento di obiettivi, ed è anche il giusto approccio per intraprendere l'attività che viene proposta.Sarà possibile raggiungere un obiettivo se si è stati capaci di costruire, con l'attività, delle relazioni significative per raggiungere la giusta distanza all'interno del gruppo.

EventiAvanti>> propone le seguenti tipologie di Team building:


EventiAvanti>> Team Building Convention Spettacolo from EventiAvanti on Vimeo.

Team Building creativo

Team building creativo: realizzazione di un cortometraggio
Team building creativo: realizzazione di un cortometraggio
La creatività è una dote che spesso viene vista solo dagli altri. "Ho sempre sognato di avere la possibilità di dare libero sfogo alla mia fantasia" ci ha detto una volta un partecipante "e in questo stage di team building creativo ho avuto la possibilità di farlo coinvolgendo anche i miei colleghi. Ho scoperto alcuni lati del loro carattere che non conoscevo, e ho imparato ad apprezzarli di più".

In una sessione di team building creativo ognuno ha la possibilità di esprimere la propria intelligenza emotiva, contagiando gli altri e facendosi contagiare a sua volta.
Che si tratti di creatività artistica (per es. la realizzazione di uno spot video, un cortometraggio, un lavoro pittorico, un testo teatrale o musicale ) o libera (inventare un nuovo gioco con tanto di regole), EventiAvanti>>, da anni, organizza questo tipo di attività proprio per favorire la coesione del gruppo dando risalto alle doti creative del singolo.

Team Building in cucina

Team building in cucina: realizzazione di un impasto per torte
Team building in cucina: preparare una torta
Molto spesso, anche se apparentemente affollata, una cucina di un gran ristorante può funzionare solo se c'è affiatamento fra il personale.
Noi siamo convinti che questo affiatamento, anche a stretto contatto di gomito, si può e si deve creare come giusta metafora lavorativa anche in differenti ambiti quotidiani.

Un'attività di team building in cucina può essere una valida e interessante alternativa ad altri tipi di team building a prescindere dalla soddisfazione personale finale di esser riusciti a realizzare dei piatti prelibati.

Tra le nostre attività di team building in cucina trovano spazio anche momenti dedicati alla valorizzazione dei cinque sensi, con interventi di wine test e degustazioni, anche bendati, per sfruttare al meglio le capacità olfattive e gustative.
Team building: degustazione vino
Team building: degustazione vino


EventiAvanti>> è molto attenta anche alla riduzione dello spreco alimentare, ed è per questo che le eccedenze alimentari di tutti i nostri eventi, dalla convention al team building, sono poi destinate a enti caritatevoli.

Arnold Wesker, drammaturgo inglese autore della commediaThe Kitchen, che riscuote successo in tutto il mondo da 50 anni con 32 attori in scena, nelle sue note scrive che

"se per Shakespeare il mondo è un palcoscenico, per lui il mondo è una cucina."

E anche a noi piace questa considerazione da applicare in tutti i contesti lavorativi di gruppo.

Team Building indoor

Team building indoor: realizzazione di un gioco di ruolo
Team building indoor: creazione di un gioco di ruolo
Le attività di team building Indoor mettono in pratica, anche in spazi ridotti, quel concetto di DO and STAY together a noi tanto caro.

Le attività che possono rientrare nel team building indoor sono molteplici: vanno da attività con esercizi di problem solving e leadership ad attività sulla comunicazione con l'utilizzo di tecniche di improvvisazione teatrale e teatro d'impresa.

Ci piace citare un riferimento allo scrittore Emilio Salgari:si è sempre detto che abbia scritto i suoi romanzi, tutti ambientati in luoghi esotici, senza mai essere andato più in là del mare Adriatico.Spesso questo tipo di approccio viene applicato anche alle nostre attività indoor per favorire lo sviluppo della fantasia e della creatività.

Team Building ludico

Team building ludico: il principio del gioco di squadra
Team building ludico: il principio del gioco di squadra.
"Tutti i grandi sono stati bambini una volta. (Ma pochi di essi se ne ricordano)"
- Il piccolo principe


Da diversi anni abbiamo il privilegio di organizzare attività di team building di stile ludico e ogni volta non finiamo mai di stupirci di come i gruppi che partecipano ai vari eventi ne escano più soddisfatti di quanto loro stessi sarebbero mai stati disposti ad ammettere.

Alcuni dei punti principali di un'attività di gruppo a tema ludico sono:

  • costruire un'attività di gioco con i propri colleghi e collaboratori
  • cambiarne e arricchirne le regole
  • trovare nuove soluzioni con la creatività di tutti per adattarle alle esigenze e caratteristiche dei gruppi

Alle volte questa attività potrà avere anche un risvolto sociale e solidale.

Team building ludico: calcetto in riva al lago
Team building ludico in riva al lago
Le nostre proposte di team building ludico variano tra diverse attività di gruppo, anche tradizionali, in cui l'aspetto ludico sia preponderante con un'attenzione al recupero di antichi giochi tradizionali, costruiti con materiale cosiddetto povero e naturale, per arrivare fino alle nuove tecnologie, che consentano anche approcci virtuali utilizzando le varie applicazioni tecnologiche già a disposizione o create per l'occorrenza.

Team Building musicale

Team building musicale: messa in scena di un musical
Team building musicale: messa in scena di un musical.
"Ma cosa si fa in un team building musicale?" ci sentiamo chiedere spesso dai nostri clienti.
Qualche volta, per scherzare, rispondiamo semplicemente che "ci si diverte moltissimo... lavorando in gruppo!" ma la realtà non è solo questa.

Quello che si fa in un evento di team building musicale, che si tratti della messa in scena di un musical, dell'esibizione di un coro, dell'interpretazione di una canzone o scrittura del suo testo, è semplicemente una metafora di un progetto aziendale di lavoro di gruppo.
Il gruppo dei partecipanti farà tesoro delle modalità di lavoro di gruppo utilizzate nella preparazione artistica di un'attività musicale per poi utilizzarle e adeguarle al proprio contesto lavorativo quotidiano. Il concetto di un coro che continua ad essere tale anche in ambiti lavorativi differenti.Ci piace citare una frase di un grande jazzista per usare una metafora tra un'esecuzione musicale ed un'attività in cui ci sia un apporto di ogni singolo.

Non possiedo nemmeno un seme quando comincio a suonare.
È come partire da zero. Il jazz è lasciare che la luce brilli. Non cercare di accrescerla, lasciala essere".
- K. Jarrett


EventiAvanti>>, nell'organizzazione di eventi di team building musicale, collabora con artisti e professionisti del settore artistico musicale, senza però dimenticare che, alla domanda iniziale, gli piace continuare a rispondere: "Ci si diverte moltissimo... lavorando insieme"!

Team Building outdoor

Team building outdoor: briefing prima dell'attività
Team building outdoor: briefing prima dell'attività
Il team building outdoor è la nostra definizione di attività a diretto contatto diretto con la natura.
Fare attività di team building all'aria aperta è solo uno dei tanti modi per imparare a stare insieme e a lavorare insieme utilizzando i contesti naturali che aiutano la facilitazione dei rapporti interpersonali.

Le nostre proposte di attività di team building outdoor sono varie e differenti e legate anche alle stagioni. Possono essere praticate in differenti tipologie di location, in diverse regioni italiane e all'estero. In esse vengono utilizzati anche mezzi come le bici, le mountain bike, le auto d'epoca, i quad, le motoslitte e le sled dog.
A queste si uniscono le attività di orienteering a piedi e in bici, nord walking, trekking, rafting, tiro con l'arco e canyoning, il tutto sempre a stretto contatto con la natura.

Tra le nostre proposte non mancano alcune attività da svolgersi nei contesti urbani, alla scoperta dei vari aspetti delle città sedi dell'evento, utilizzando anche le nuove tecnologie e applicazioni.

Altre attività di team building outdoor, sempre svolte in contesti naturali, sono poi legate ad esercizi e prove mirate alle tematiche del lavoro di gruppo, della fiducia e della collaborazione reciproca.

Team Building solidale

Team building solidale: realizzazione di una casetta-gioco
Team building solidale: realizzazione di una casetta-gioco
Sin dal 2002 EventiAvanti ha intrapreso e supportato numerosi progetti solidali, fino a sviluppare delle attività di Team Building Solidale proprie, applicate all'ambito lavorativo aziendale.

DOandSTAY Together


Il fare insieme (lavorare insieme per raggiungere obiettivi)
Lo stare insieme (condividere lo spazio, il tempo, le emozioni per il bisogno di socializzare)

Questa è la formula vincente per il raggiungimento di un obiettivo, ed è anche il giusto approccio per intraprendere l'attività di team building che viene proposta. Ed è per questo che EventiAvanti>> da anni porta avanti il suo concetto di Team Building Solidale.
Ci piace usare la definizione di "solidale" dei più conosciuti dizionari:

Solidale è chi è concorde con altri, nel proposito, nell'azione, ed è disposto a dividere impegni e responsabilità: essere, sentirsi, dichiararsi solidale con qualcuno!!!

Questo è il nostro vero e puro concetto solidale che sposiamo: ...essere disposti a dividere impegni e responsabilità per qualcuno.Ed è per questo che da tempo facciamo in modo che il tempo e le risorse impiegate per un'attività di team building aziendale sia anche a favore di qualcun altro... che si trovi in una situazione di disagio!!

Il tempo per essere solidali lo possiamo trovare in qualsiasi momento, luogo e attività, basta desiderarlo!!!

La nostra proposta è: dacci un po' del tuo tempo, le tue capacità ed energie e cercheremo di trasformarle insieme in risorse utili per altri.Sta pur certo però che i primi ad usufruire dei vantaggi di questa azione saranno gli stessi singoli partecipanti e il gruppo!

Questo è il nostro sesto senso: essere solidali verso gli altri che si trovano in situazioni un po' disagiate... convinti perè che questo sesto senso sia presente e comune a molti, forse a volte è solo dormiente... noi cerchiamo solo di sollecitarlo!!!Sarà possibile raggiungere un obiettivo solo se si è stati capaci di costruire con l'attività delle relazioni significative.

Team Building Solidali e Sociali


Abbiamo visto responsabili d'azienda indossare il naso rosso e far sorridere dei bimbi... abbiamo visto tecnici e ingegneri impegnati in tabelline e scolari multilingue... segretarie e amministrativi cucire e preparare addobbi per feste, commerciali suonare chitarre e percussioni e organizzare gare di ballo per anziani... abbiam visto colleghi correre e gareggiare per un obiettivo solidale... abbiamo visto dirigenti assemblare giochi e attrezzature per la disabilità... disegnare e abbellire spazi adibiti ad attività solidali... abbiam visto stagisti creare e realizzare insieme un loro progetto solidale!

Abbiamo visto e conosciuto nomi, volti, emozioni... ci piacerebbe conoscere anche te!

Le nostre attività di Team Building Solidale possono adeguarsi e svolgersi in qualsiasi location e possono avere diversa durata di tempo a seconda delle necessità e deglio obiettivi.

Alcuni soci e collaboratori di EventiAvanti sono impegnati direttamente nel loro privato in progetti solidali e hanno esperienze dirette nel settore, numerose sono le realtà del terzo settore con cui abbiamo collaborato.

Team Building sportivo

Team building sportivo: rafting
Team building sportivo: rafting
La nostra visione di team building sportivo è rappresentato da un ventaglio di proposte di attività fisico-sportive, da svolgere sia in ambienti chiusi sia all'aperto, volte a creare affiatamento fra le persone coinvolte, utilizzando le metafore sportive delle squadre e dei vari momenti di coach presenti nelle varie discipline sportive.
Il tutto sempre con lo scopo finale del raggiungere un obiettivo comune.

Tra le discipline che spesso utilizziamo come metafora lavorativa nelle nostre proposte di team building sportivo, grande spazio è dedicato al mondo della barca a vela.
Team building sportivo: vela
Team building sportivo:
in barca a vela
Gli ultimi dieci anni ci hanno visto protagonisti di diverse attività legate al concetto della divisione dei ruoli, regole, metodo, utilizzate nell'ambito della vela.

Particolari attività di vela sono state svolte negli anni in contesti sportivi come quelli dell'America's Cup, nelle edizioni europee di Valencia e Napoli, per farci approfondire una collaborazione continua ed esclusiva con una base velica sull'isola di Procida.

Eventi, spettacoli e convention

Evento con la partecipazione di Patch Adams
Un evento con la partecipazione del dr. Patch Adams
Difficilmente l'evento si presenta come un qualcosa di statico: tutto lo rende un continuo cambiamento di azioni, ed è per questo che ad esso viene spesso accostata la parola 'unicità'.
Partendo da questa definizione, noi crediamo che uno dei fini di un evento sia anche l'originalità, intesa come l'elemento di non ripetibilità, non realizzato in serie ma sempre ben definito e differenziato nelle sue particolarità.
Nell'organizzazione di eventi e spettacoli, l'importante è non innamorarsi di una sola soluzione considerandola quella giusta. Bisogna cercare sempre di essere aperti nel cambiare direzione e considerare soluzioni alternative.
Questo perché c'è e ci sarà sempre una soluzione migliore di quella che si crede di aver trovato. Ed è per questo che noi... abbiamo sempre voglia d'innamorarci!


Organizzazione eventi


Sipario di un teatro
Un evento viene frequentemente definito anche come qualcosa che lasci il segno, sia dal punto di vista emotivo che dal punto di vista formativo.
Nella organizzazione eventi, ci piace utilizzare l'approccio e la metafora di una compagnia teatrale che mette in scena lo stesso spettacolo, apparentemente uguale tutte le sere, ma ogni volta differente per approccio, emozione e concentrazione, soprattutto con la giusta cura ai dettagli e alle sfumature, con il coinvolgimento di tutti, dalla regia, agli attori, ai tecnici che rappresentano, nella progettazione e organizzazione eventi, i nostri fidati collaboratori e collaudati fornitori partner.
Tutti uniti per il grande inchino finale e per la soddisfazione del meritato applauso del cliente.


Organizzazione spettacoli


Spettacolo musicale con artisti e strumenti sul palco
EventiAvanti>> fa dell'organizzazione spettacoli uno dei propri punti di forza.

Per noi uno spettacolo deve essere anche un momento esperienziale e di formazione, soprattutto nella spettacolarizzazione dei momenti di una convention aziendale; il tutto viene strutturato e progettato con il cliente in funzione dell'obiettivo finale e del tema dell'evento.

La ricerca artistica, la progettazione, l'innovazione e l'originalità sono una nostra passione nel mondo delle proposte artistiche con le quali ci piace confrontarci.


Organizzazione convention


Vista dall'alto del luogo di una convention, con tavoli e palco
EventiAvanti>>, con sede a Milano, è attiva nel campo dell'organizzazione convention dal 2002. Il nostro ambito lavorativo ci ha visto coinvolti negli anni nelle attività organizzative di:

  • convention
  • meeting
  • conference
  • guerrilla marketing
  • momenti celebrativi per aziende dei vari settori (finanziario, industriale, tecnologico, GDO)


Da anni collaboriamo in Italia e all'estero con aziende, enti pubblici, privati e federazioni sportive, offrendo la nostra esperienza e le collaborazioni decennali con fornitori e collaboratori professionali e qualificati. Far coincidere i nostri servizi, le nostre consulenze e prestazioni, con gli obiettivi del cliente è da sempre la nostra principale mission.
Non format prefatti e anonimi, quindi, ma vere esperienze ritagliate sui bisogni e gli obiettivi del cliente.

© 2016 EventiAvanti>> Tutti i diritti riservati    ---     Web design by Reliance - Powered by Reliance