I legami e la collaborazione sono le basi di qualunque interazione umana. Declinarli in un ambito di organizzazione eventi e team building è una conseguenza naturale, poiché insito nella tipologia di lavoro, che serve appunto a rielaborare, riorganizzare e migliorare questi aspetti.

Responsabilità sociale d'impresa

Patch Adams


La sigla CSR (Corporate Social Responsibility) viene tradotta in italiano con i termini "responsabilità sociale d'impresa", che è stata definita dalla Commissione Europea come La responsabilità delle imprese per il loro impatto sulla società.

È l'ambito in cui vengono esaminate le implicazioni di natura etica all'interno di un'impresa nell'affrontare il proprio impatto a livello sociale sia al proprio interno, sia sull'ambiente circostante. EventiAvanti fa propria questa responsabilità e promuove i concetti di Team Building Solidale, che è marchio registrato, e di una variante personalizzata della CSR (Children Social Responsibility).

Consci del fatto che aiutando gli altri si aiuta anche se stessi, vogliamo aiutare le imprese ad entrare nel mondo della solidarietà e del sociale insieme ai loro dipendenti. I benefici sono molteplici:


  • per l'impresa
    • si acquisisce consapevolezza della propria Responsabilità Sociale d'Impresa (CSR)
    • si sviluppano il lavoro di gruppo e l'autostima dei propri dipendenti e collaboratori
  • per il personale
    • si arricchiscono le competenze esistenti
    • si stimola il pensiero innovativo e creativo
    • si pongono le basi per costruire una reale consapevolezza di una comunità locale diversa dalla propria
  • per la comunità
    • si creano nuove energie per la risoluzione di problemi comuni
    • si facilita la reciproca comprensione dei membri
    • si comprende come integrare, aggregare le risorse
    • si contribuisce a rivitalizzare la società e l'economia

Responsabilità sociale e disagio minorile

Il disagio minorile: intervenire come azienda


Un esempio pratico di come la nostra azienda realizza queste cose, è l'iniziativa pilota di ItaliOnLine chiamata 'Abbracciamo il loro futuro'.

Ai dipendenti che lo desideravano è stato proposto di mettersi in gioco e di offrire alcune ore del loro tempo libero in attività di volontariato nei confronti di strutture che operano nel disagio minorile. A queste ore, l'azienda si è impegnata ad aggiungerne altrettante di permesso retribuito.

Si e` partiti con 15 dipendenti volontari che hanno svolto attività presso la comunità residenziale del Centro diurno Teen Lab di Milano, dedicata ai minori nella fascia dai 12 ai 15 anni. Questo centro fa parte dell'associazione CAF Onlus, fondata nel 1979, primo centro in Italia dedicato all'accoglienza e alla cura di minori vittime di maltrattamento e abuso.

Per questa iniziativa ItaliaOnLine si è avvalsa della collaborazione dell'agenzia EventiAvanti, specializzata in team building e attività di volontariato per aziende, che ha fornito prezioso supporto in tutte le fasi del progetto.


Volontariato d'impresa

EventiAvanti propone, in collaborazione con moltissime organizzazioni non profit, il Volontariato d'Impresa per una maggiore consapevolezza di Responsabilità Sociale d'Impresa (CSR).

L'utilità è reciproca: le imprese infatti hanno la possibilità di costruire legami duraturi con le organizzazioni non profit radicandosi nella comunità, aumentando la soddisfazione dei propri collaboratori coinvolti, insieme ai colleghi, in iniziative d'impresa e di team building.

Come si può chiaramente desumere da questi impegni, offriamo una sorta di team bonding 'amplificato', che va ben oltre le semplici attività proposte, ma che è connaturato ad esse.

Infatti quando un'azienda recepisce gli orientamenti al volontariato già presenti nei propri collaboratori, assecondandoli e incentivandoli, si raggiunge la consapevolezza che il capitale umano è una delle risorse più importanti per l'impresa.